Io e Facebook

Dopo 4 anni sul social network più famoso e frequentato del Pianeta, ho deciso che di “certe cose” andava conservata memoria. Facebook è una specie di Diario pubblico collettivo, tutti gli “amici” che accetti come tali possono leggere e commentare quello che scrivi. Chiaro e senza possibilità di equivoci…
Peccato che i cosiddetti “amici” non sono in realtà veri e propri amici (anche se da questi ultimi dice un proverbio “ci guardi Iddio”), ma persone che magari non si sono mai neppure incontrate una volta nella vita, conoscenti di lontani conoscenti che, se frequentati per 10 minuti, magari di provocherebbero rigurgiti barbari. Basta ricordarselo sempre, è chiaro. Questi “amici” puoi tenerli o sbatterli lontani, certo, ma un po’ al gioco ci devi stare e così sulla tua bacheca (se non lo inibisci) ogni tanto compaiono taggate di dubbio gusto, inviti che conoscendoti chiunque avrebbe evitato e foto di cani e gatti da calendario a gogò. In mezzo a tutto questo, però, conosci (in senso molto ampio) persone intelligenti e stimolanti, arricchisci il tuo scambio sociale e culturale. A me, dopo 4 anni, Facebook piace sempre di più.
Tempo fa qualcuno lo definì “un cortile” e in effetti la definizione calza benissimo a questo network, un cortile sul quale si affacciano persone di ogni genere, carattere e vissuto, e questo accade senza confini territoriali, senza frontiere. A me sembra splendido…

Da queste considerazioni nasce l’idea (cui potrò dare seguito solo nei ritagli di tempo) di salvare le cose che più “toccano”,  le cose che scrivo o che mi scrivono, i commenti belli e quelli “xyz♠∞Ω” perché anche scorrendo la mia sola bacheca ho una sensazione di storia infinita e mai riuscirò a tornare indietro fino al primo giorno, al primo incerto Post che vi ho scritto. E poi, in questo tempo accelerato, in questo mondo in cui tutto esiste e un attimo dopo non c’è più, fare un po’ di lavoro di archivio salvando qua e là (rapsodicamente e liberamente) non mi sembra una cattiva idea.
(scritto nel 2012)
la mia bacheca in Facebook
la mia bacheca in Facebook
Annunci